L’innovazione è uno dei processi fondamentali e strategici di un’azienda e rappresenta la principale fonte di vantaggio competitivo. Le aziende sono chiamate a gestire i processi strategici che trasformano idee e proposte creative in progetti e soluzioni concrete. Si tratta di un compito estremamente oneroso che però può essere agevolato grazie ai numerosi strumenti a sostegno dell’innovazione a cui le aziende possono ricorrere.Non è sempre facile identificare il partner adeguato, stabilire quali investimenti sono riconosciuti da quali strumenti, reperire la modulistica necessaria e sviluppare il dossier di candidatura o quello di richiesta di sostegno. Per questo motivo si rinuncia ancora troppo spesso, e troppo in fretta, a fare ricorso ai validi strumenti di sostegno all’innovazione esistenti. |
|
Per questo motivo, abbiamo realizzato per voi una mappatura dei principali strumenti. Nel documento, scaricabile qui, si offre una visione di insieme sui principali programmi di finanziamento disponibili a livello regionale, nazionale ed europeo e dei mezzi per accedervi.
Aiutateci a valutare la bontà di questo strumento partecipando ad un rapido sondaggio.
Sperando di fornirvi uno strumento utile e ringraziandovi per un gradito riscontro, il gruppo innovazione è volentieri a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento (email hidden; JavaScript is required).