Da mercoledì 18 settembre 2019, con cadenza quindicinale, Millevoci sarà in diretta dall’interno di aziende industriali attive nei più disparati settori economici, con l’obiettivo di mettere in luce punti forti e criticità del tessuto produttivo regionale. Il ciclo di emissioni, vuole presentare l’attività di ricerca e produzione di aziende di punta e particolarmente innovative e attive sui mercati globali.
Le puntate in esterno di Millevoci dalle aziende sono anche l’occasione per approfondire numerosi temi: gli investimenti per l’innovazione, la disponibilità di manodopera specializzata locale o di provenienza estera, necessità produttive e formazione professionale, fare impresa con il “franco forte”, settore industriale e sbocchi professionali per i giovani, la “guerra dei dazi” su scala internazionale e i suoi influssi sulle piccole e medie imprese svizzere.
Con i suoi quattro laboratori -del legno, del metallo, delle tecnologie e della meccanica- il Gruppo OpenLab di Lamone è un’azienda che funge da spazio creativo, un MakerSpace come si dice in inglese, nel quale dar vita alle proprie idee e ai propri progetti tramite dei macchinari professionali messi a disposizione di tutti.
Noi andiamo in trasferta in questo luogo di costruzione per raccontarvi, in compagnia del responsabile di OpenLab Group Niklaus E. Stocker, cosa succede e cosa si produce e si fabbrica in questi oltre 800 metri quadrati di spazi artigianali e industriali, delle superfici disponibili per chi ha scelto di utilizzare, condividendoli, i macchinari, gli attrezzi, i banchi da lavoro e i carrelli per concretizzare e realizzare i propri progetti.
Qui è possibile riascoltare la trasmissione.