Da mercoledì 18 settembre 2019, con cadenza quindicinale, Millevoci sarà in diretta dall’interno di aziende industriali attive nei più disparati settori economici, con l’obiettivo di mettere in luce punti forti e criticità del tessuto produttivo regionale. Il ciclo di emissioni, vuole presentare l’attività di ricerca e produzione di aziende di punta e particolarmente innovative e attive sui mercati globali.
Le puntate in esterno di Millevoci dalle aziende sono anche l’occasione per approfondire numerosi temi: gli investimenti per l’innovazione, la disponibilità di manodopera specializzata locale o di provenienza estera, necessità produttive e formazione professionale, fare impresa con il “franco forte”, settore industriale e sbocchi professionali per i giovani, la “guerra dei dazi” su scala internazionale e i suoi influssi sulle piccole e medie imprese svizzere.
Continua a Serocca d’Agno il nostro viaggio alla scoperta delle realtà industriali della Svizzera italiana: oggi siamo ospiti della ditta orologiera Timex. Come le altre 30 aziende presenti su tutto il territorio ticinese che producono tutti i componenti necessari per la realizzazione di un orologio, anche la Timex è attiva nella produzione di pezzi che vanno poi a comporre e a formare degli orologi per grandi marchi di prestigio internazionale nell’ambito della moda. La Svizzera è riconosciuta in tutto il mondo per i suoi orologi: tra le regioni trainanti nella realtà orologiera, oltre al Ticino, c’è la Romandia con i Cantoni Ginevra, Jura, Neuchâtel e Vaud in cui questo particolare settore è un attore economico importante e preponderante.
L’industria orologiera svizzera può vantare una lunga e rinomata tradizione ed è leader incontestata in termini di valore nelle esportazioni; nonostante la produzione elvetica rappresenti quantitativamente soltanto il 3 per cento della produzione mondiale, essa rappresenta il 75 per cento del valore globale.
Nella puntata odierna desideriamo raccontare la storia, la filosofia e la tipologia di lavoro della Timex, con particolare attenzione alla produzione, alle tecnologie impiegate e alla clientela a cui si rivolge.
Scopriamo la Timex assieme a tre dirigenti:
Alessandro Recalcati, direttore
Paolo Marai, amministratore delegato
Daniela Di Luca, direttrice del settore marketing
Oliviero Pesenti, presidente dell’Associazione ticinese industria orologiera, facciamo poi il punto sull’industria orologiera ticinese che si distingue per il forte orientamento all’esportazione (Europa, Asia, India, Medio Oriente e America sono i principali mercati di riferimento) e per l’eccellenza dei suoi prodotti.