« News

Comunicato stampa: MKS PAMP nomina un nuovo CEO

MKS PAMP nomina un nuovo CEO

GINEVRA – 2 luglio 2024 – MKS PAMP, società leader nel mercato dei metalli preziosi che fornisce servizi di trading finanziario e fisico e gestisce una raffineria e una zecca di metalli preziosi all’avanguardia, è lieta di annunciare la nomina di James Emmett come CEO a partire dal 1° gennaio 2025, subentrando a Marwan Shakarchi, che assumerà il ruolo di CEO di MKS PAMP GROUP.
Il Sig. Emmett è un leader di spicco nel settore dei servizi finanziari. Con la sua esperienza quasi trentennale, apporterà al suo nuovo ruolo una ricca varietà di competenze globali in materia di affari, strategia, tecnologia e operazioni.
Nel corso della sua illustre carriera, Emmett ha ricoperto diverse posizioni di rilievo, tra cui quella di Amministratore delegato di HSBC Bank plc ed Europa, dove ha supervisionato la Wholesale Bank di HSBC nel Regno Unito e le operazioni in tutta l’Europa continentale, l’Africa sub-sahariana e le Bermuda. Il suo ampio background include anche il ruolo di Chief Operating Officer di HSBC Bank plc, CEO di HSBC Turchia, Responsabile globale del commercio e della finanza dei crediti, Presidente regionale per Metro New York Retail and Small Business Banking e ruoli senior nella strategia e nella gestione aziendale.
Dopo il suo incarico presso HSBC, Emmett ha ulteriormente affinato le sue capacità di leadership come CEO e Amministratore delegato della società operativa della rete di pagamento Diem (Libra) in Svizzera e, più recentemente, come COO della UK Infrastructure Bank, dove ha contribuito a gestire 22 miliardi di sterline di finanziamenti infrastrutturali per affrontare il cambiamento climatico e promuovere la crescita economica regionale e locale nel Regno Unito.
Dal 2022, James è membro non esecutivo del Consiglio di amministrazione di MKS PAMP, cosa che gli ha permesso di acquisire una conoscenza approfondita di MKS PAMP e del suo settore.
Karma Shakarchi Liess, Presidente di MKS PAMP, ha espresso la sua grande fiducia nella leadership di James: “Siamo felici che James Emmett si unisca a noi come CEO di MKS PAMP. La sua notevole esperienza nel settore dei servizi finanziari e la sua profonda conoscenza della tecnologia e delle operazioni lo rendono il candidato perfetto per la nostra azienda. Il Consiglio di amministrazione e la famiglia sostengono pienamente James e sono entusiasti della direzione in cui ci guiderà. Condividiamo con lui l’impegno per l’eccellenza, l’integrità e l’innovazione, valori che sono alla base del successo di MKS PAMP”.
James Emmett ha dichiarato: “Abbiamo la straordinaria opportunità di costruire sull’eredità familiare consolidata che costituisce il DNA di MKS PAMP. Mentre entriamo in una nuova fase, sono onorato di assumere il ruolo di CEO di MKS PAMP e non vedo l’ora di collaborare con i miei futuri colleghi per promuovere una crescita sostenibile e offrire un valore eccezionale ai nostri clienti e stakeholder”.
Inoltre, il Consiglio di amministrazione estende i suoi più sentiti ringraziamenti e apprezzamenti a Marwan Shakarchi per la sua leadership esemplare e l’impegno incessante nel posizionare MKS PAMP in prima linea nel suo settore. Marwan ha iniziato il suo mandato nel 1983 e, grazie alla sua guida visionaria al fianco di Karma Shakarchi Liess, ha trasformato MKS PAMP da una piccola organizzazione in un leader globale di successo nel settore della produzione, della raffinazione e del trading dei metalli preziosi. Il contributo di Marwan è stato determinante per la crescita e il successo di MKS PAMP e, con il suo nuovo ruolo di CEO di MKS PAMP GROUP, continuerà ad avere un impatto significativo nella definizione della strategia globale del gruppo.
Fine.

Informazioni su MKS PAMP
MKS PAMP è una società leader nel mercato dei metalli preziosi che fornisce servizi di trading finanziario e fisico e gestisce una raffineria e una zecca di metalli preziosi all’avanguardia. Con la sua presenza globale e oltre 60 anni di esperienza nel settore dei metalli preziosi, MKS PAMP, parte del gruppo MKS PAMP, è impegnata a promuovere un futuro sostenibile con prodotti e servizi relativi ai metalli preziosi. L’azienda offre la gamma più ampia al mondo di prodotti e servizi relativi a metalli preziosi durevoli, innovativi e di provenienza responsabile. L’azienda si basa sul savoir-faire artigianale e sull’ingegneria svizzera per la produzione di un’ampia gamma di prodotti nei quattro principali metalli preziosi e in varie forme, e fornisce servizi correlati, come trading, raffinazione, deposito, tesoreria e finanziamento delle miniere.
Gestita ancora oggi dalla famiglia fondatrice, MKS PAMP si pone come obiettivi strategici l’approvvigionamento responsabile, la sostenibilità e l’etica lungo tutta la filiera, e lavora a stretto contatto con i propri stakeholder per stabilire i più elevati codici di condotta del settore. MKS PAMP ha sviluppato Provenance, una soluzione di tracciabilità che utilizza la blockchain per tracciare i metalli preziosi lungo la catena di approvvigionamento e garantire un approvvigionamento responsabile a livello globale. MKS PAMP mira a creare valore sfruttando le proprie competenze tecniche, innovazioni e infrastrutture globali per porsi come partner globale indispensabile e più sostenibile nel settore dei metalli preziosi.