Da mercoledì 18 settembre, con cadenza quindicinale, Millevoci sarà in diretta dall’interno di aziende industriali attive nei più disparati settori economici, con l’obiettivo di mettere in luce punti forti e criticità del tessuto produttivo regionale. Il ciclo di emissioni, vuole presentare l’attività di ricerca e produzione di aziende di punta e particolarmente innovative e attive sui mercati globali.
Le puntate in esterno di Millevoci dalle aziende sono anche l’occasione per approfondire numerosi temi: gli investimenti per l’innovazione, la disponibilità di manodopera specializzata locale o di provenienza estera, necessità produttive e formazione professionale, fare impresa con il “franco forte”, settore industriale e sbocchi professionali per i giovani, la “guerra dei dazi” su scala internazionale e i suoi influssi sulle piccole e medie imprese svizzere.
La seconda industria visitata è la Erbas SA di Mendrisio, azienda fondata nel 1947 per la fabbricazione di parti per le macchine per cucire. Con il passare dei decenni la Erbas SA si è specializzata nella produzione di elementi in acciaio, titanio e altri metalli preziosi per il settore del lusso. Dalla fabbricazione per il mercato internazionale di articoli di gioielleria alle casse per orologi, oggi la Erbas si è specializzata in processi produttivi combinati di stampaggio e lavorazione a controllo numerico. Questa azienda industriale attiva da decenni nel Mendrisiotto rappresenta dunque un buon esempio di sintesi tra tradizione della maestria manuale e innovazione tecnologica digitale, elementi vincenti per le piccole e medie imprese della Svizzera italiana aperte al mercato mondiale.
Ospiti:
Oliviero Pesenti, direttore della Erbas SA di Mendrisio
Paolo Colombo, direttore della Divisione della formazione professionale
Giambattista Ravano, direttore delegato per la ricerca e l’innovazione della SUPSI
Angelo Quattropani, proprietario della Erbas SA di Mendrisio
Qui è possibile riascoltare la trasmissione.