Invito Al Corso di formazione
“E-mail management”
Martedì 9 aprile 2019
dalle ore 08.30 alle ore 12.30
c/o AITI Associazione Industrie Ticinesi
Corso Elvezia 16, 6900 Lugano
Introduzione
Semplicità, immediatezza, archiviazione, possibilità di aggiungere ogni tipo di allegato, spazio pressoché illimitato e altri ancora sono i vantaggi dell’email.
A fine 2017 il numero di utenti della posta elettronica ha raggiunto i 3,7 miliardi. Giornalmente vengono inviate più di 270 miliardi di email di cui più del 50% vengono visualizzate su di uno smartphone. Numeri esorbitanti, ma ancora più strabiliante è il fatto che, malgrado l’avvento di nuovi mezzi di comunicazione (chat, social networks, mobile, sms, videochiamate), i numeri delle email sono in continua crescita e le previsioni per i prossimi anni pure.
In media un professionista passa almeno il 30% del suo tempo lavorativo a gestire le email, ne riceve più di 100 al giorno, di cui il 60% di poca o scarsa importanza.
Eppure, a fronte dell’enorme ruolo che l’email ha assunto nella nostra vita di tutti i giorni, nella maggior parte dei casi, continuiamo a sottovalutarne l’impatto e l’importanza, subendola in maniera passiva, senza molta convinzione, né presa di coscienza. Chi ci ha insegnato come scrivere un’email? Quali regole utilizziamo per rispondere o meno e con che tempi ed in che modo lo facciamo? Conosciamo bene le funzioni del nostro programma per email?
Obiettivi e contenuti
Sensibilizzare i vertici aziendali sull’importanza della gestione e dell’uso delle email. Conoscere le caratteristiche principali dell’Email Management, comprenderne pregi, vantaggi, criticità e potenzialità. Ricevere alcuni suggerimenti per migliorare l’uso dell’email, per renderlo più sicuro ed amico e per ottimizzarne l’efficacia e l’efficienza, sia come singolo utente sia nell’interazione aziendale.
«Last but not least» ottenere indicazioni su come aumentare la produttività aziendale.
Target
CEO – HR Managers – Chief Technology Officer – Compliance Officer – Communication Manager
Relatore
Stefano Colombo, esperto in Management e Innovazione ed Organizzazione aziendale – CEO STAN2SERVICES Sagl
Programma
- Che cos’è l’email? Caratteristiche e peculiarità
- Email Management: è davvero importante?
- Email e business performance
- PAUSA CAFFÈ
- Efficacia, efficienza e produttività
- Sicurezza, Compliance e Privacy
- Comunicazione e Cultura aziendale
Iscrizioni
Chi desidera partecipare al Corso di formazione in oggetto può
cliccare qui ed iscriversi entro e non oltre il 3 aprile 2019.
La quota d’iscrizione è di CHF 200.- per le aziende associate AITI, FIT e ATIO.
Per le altre aziende, la quota è di CHF 250.- .
Il corso prevede un minimo di 10 e un massimo di 18 partecipanti.