Corso di formazione
“Logistica interna e distributiva”.
Come migliorare le performance logistiche aziendali
Giovedì 21 febbraio 2019
dalle ore 14.00 alle ore 17.30
c/o AITI Associazione Industrie Ticinesi
Corso Elvezia 16, 6900 Lugano
Contenuti e Obiettivi
Nei nuovi paradigmi industriali la logistica rappresenta sempre di più un asset strategico, un elemento di differenziazione e di vantaggio competitivo.
Il corso affronta sia le tematiche della logistica interna (magazzino) che della logistica esterna (distributiva). L’obiettivo è quello di illustrare modelli tradizionali e innovativi per la gestione dei magazzini e dei trasporti, analizzando le metodologie di progettazione e di organizzazione.
Relativamente alla logistica di magazzino verranno confrontati i sistemi di stoccaggio e movimentazione, le metodologie operative dei sistemi di picking e le soluzioni manuali versus quelle automatiche. Verranno poi presentati casi concreti di utilizzo delle metodologie di analisi, progettazione e revisione delle attività per ottimizzare i processi di gestione di magazzino.
Nella sessione sui trasporti verranno illustrati il sistema dei trasporti e la strutturazione dei network logistici. Nello specifico, la composizione della struttura di costo del trasporto con evidenza delle strutture tariffarie normalmente utilizzate. Attraverso casi reali, verrà spiegato come analizzare i costi dei trasporti e come deve essere correttamente affrontato un tender logistico.
Per entrambe le tematiche verranno illustrati e commentati indicatori di performace (KPI) tipicamente utilizzati nella strutturazione di dashboard logistici necessari per l’analisi e il miglioramento delle performance.
Programma
14:00 – 15:30
|
La logistica interna (magazzino) – Sistemi di stoccaggio e movimentazione – Criteri di progettazione dei sistemi di stoccaggio – Sistemi di picking – Case studies |
15:30 – 15:45 | Pausa caffè |
15:45 – 17:00
|
Trasporti – Analisi del network logistico – L’organizzazione e i costi del trasporto – Tender logistico |
17:00 – 17:30
|
Testimonianza di un imprenditore – Ing. Giovanni Lucarelli Head of Supply Chain Confezioni Andrea Spa, Varese |
Relatore
Marco Radaelli – Consulente e Partner di EMME-EFFE SA.
Laureato in ingegneria presso il Politecnico di Milano, Marco ha svolto una significativa esperienza in Arcese come Responsabile dello Sviluppo Nuovi Progetti, acquisendo ed avviando progetti di terziarizzazione per importanti aziende nazionali e internazionali. In oltre 20 anni di attività, ha sviluppato progetti in diversi settori industriali, accumulando una specifica competenza in ambito operations, nel Business Process Management & Reengineering nonché nel ridisegno di network logistici e distributivi.
Collabora inoltre con la LIUC Business School (Università di Castellanza) nell’ambito dei progetti di ricerca sulle tematiche logistiche.
Target
Responsabili della Logistica, delle Operations e di Magazzino – Supply Chain Manager
Iscrizioni
Chi desidera partecipare al Corso di formazione in oggetto può
cliccare qui ed iscriversi entro e non oltre il 14 febbraio 2019.
La quota d’iscrizione è di CHF 230.- per le aziende associate AITI, FIT e ATIO.
Per le altre aziende, la quota è di CHF 280.- .
Il corso prevede un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti.