« Eventi

Webinar AITI-Mobitrends “Il Budget di mobilità”

 

 

Il Budget di mobilità

****************
Un nuovo modello per incentivare
la mobilità aziendale sostenibile

In collaborazione con

DATA

Mercoledì 6 novembre 2024

ORARIO

dalle ore 10:00 alle ore 11:30

LUOGO

In modalità Online
su Piattaforma Teams

 

Contenuti 

Il Budget di mobilità sta emergendo come una soluzione chiave per promuovere la mobilità sostenibile all’interno delle aziende.

Se finora, per orientare i collaboratori a scegliere mezzi di trasporto sostenibili sul proprio percorso casa-lavoro, si prevedevano incentivi puntuali (p.es. cofinanziamento dell’abbonamento ai trasporti pubblici) oppure misure gestionali (p.es. attribuzione dei posteggi secondo priorità), con il Budget di mobilità l’azienda definisce un importo massimo messo a disposizione annualmente per la mobilità sostenibile (pendolare) di ogni suo collaboratore.

L’adozione di tale approccio può rivelarsi conveniente soprattutto per quelle imprese che necessitano di un’elevata flessibilità negli spostamenti dei propri collaboratori, che ambiscono ad una parità di trattamento tra i collaboratori o che desiderano incentivare modalità di trasporto sostenibili, senza distinzioni tra i mezzi scelti dai dipendenti.

Obiettivi

  • Comprendere il concetto di Budget di mobilità e i benefici  che esso comporta: per le aziende e per i collaboratori.
  • Conoscere le principali misure attuabili, con un focus sulle offerte specifiche del territorio cantonale.
  • Poter confrontare il modello di Budget di mobilità con le misure di mobilità aziendale tradizionali.

Programma

 

  • Saluto di benvenuto da parte di AITI
  • “Perché introdurre un Budget di mobilità in azienda
    e possibili applicazioni”

    Davide Marconi, Partner Mobitrends SA e co-presidente Mobility Management Suisse MMS
  • “Dalla gestione dei posteggi al Budget di mobilità: l’innovativo esempio
    di gestione della mobilità del gruppo IBSA”

    Christophe Almeida Direito, Sr ESG & Real Estate Manager, IBSA Switzerland
  • Domande e discussione

Target

Proprietari, CEO, CFO, HR Manager, ESG Manager, HSE Manager, Facility Manager, CSR Manager, Responsabili flotte aziendali, Responsabili della Qualità.

Iscrizioni

Soci AITI/FIT/ ATIO/AITI UP: CHF 50.00 a persona
Non soci: CHF 90.00 a persona.

Gli iscritti riceveranno in seguito le istruzioni per accedere al Webinar.

Termine ultimo per l’iscrizione:
Giovedì 31 ottobre 2024

Prossimi Corsi in Calendario

Martedì 22 ottobre 2024
Workshop AITI-IPWay “Management strategico sulla Proprietà Intellettuale”

Martedì 22 ottobre 2024
Workshop AITI-Ceratizit “Full Process Control”

Giovedì 24 ottobre 2024
Webinar AITI–Broggini Partners “Come prepararsi, e come crescere, al/sul mercato degli Stati Uniti”

Martedì 5-12-19-26 novembre 2024
Corso online in 4 Webinar AITI-SUPSI “L’organizzazione adattiva”, dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Per ulteriori informazioni e pre-iscrizioni contattare:
email hidden; JavaScript is required, oppure lo 091 911 84 84

MI ISCRIVO AL WEBINAR