Venerdì 28 gennaio 2022
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
su piattaforma Zoom
Contenuti ed obiettivi
L’interruzione di un rapporto di lavoro fa parte della vita di tutte le aziende, ma se ne parla malvolentieri. Il licenziamento certifica il fallimento di un rapporto (il lavoratore e l’azienda pensavano di poter stare insieme e invece si sbagliavano) e, al tempo stesso, è un processo molto complesso con tante implicazioni etiche.
Un aspetto che viene spesso trascurato è l’impatto che il licenziamento di un collega ha sul personale che rimane in azienda (tecnicamente denominato “personale superstite”, parola abbastanza inappropriata, perché carica di significati negativi).
Si dà per scontato, con una certa superficialità, che le persone non toccate direttamente dal provvedimento rimangano indifferenti e invece non è così. La ricaduta motivazionale su tutti i collaboratori è di forte impatto e non deve essere sottovalutata.
Il Webinar vuole fornire strumenti e suggerimenti per gestire al meglio questi momenti della vita di un’azienda.
Target
HR Manager e Management aziendale.
Programma
Il percorso prevede due relazioni e la presentazione di una Case History:
- Relazione 1: “Il concetto di buona pratica dal punto di vista
dell’azienda e dei lavoratori”.
- Relazione 2: “Le azioni di sostegno al personale superstite“.
- Case History: “Un caso di buone pratiche di licenziamento”.
Relatori
Marco Costantini
Regional Director – von Rundstedt & Partner Lugano
Cristina Spoldi
HR Senior consultant e Career coach, specializzata in formazione
e sviluppo – von Rundstedt & Partner Lugano
Andrea Martone
Director Research and Studies – von Rundstedt & Partner Lugano
|